MAKEUP ARTIST
DONATELLA ALBERINO

Nata a Roma, il 05/02/1976 dove vive e lavora.
Da sempre appassionata di make-up, decide di intraprendere questa attività, formandosi attraverso corsi via via sempre più specializzati, che l’hanno portata ad affiancare alcuni grandi make-up artist del settore che operano principalmente nel campo della moda, con i quali avvia una gavetta di grandi esperienze (sfilate di moda, videoclip e spot pubblicitari).
Nel 2015 accetta la cattedra di insegnante del corso regionale di trucco presso l’Accademia del Make Up di Terni e Perugia, dove ha insegnato fino ad ottobre 2018, le tecniche del beauty, trucco fotografico e moda.
All’interno di questa realtà ha rivestito il ruolo di responsabile area make-up e acconciatura per diversi contest di moda, per i quali l’Accademia ha curato il servizio trucco.
A partire da settembre 2018, dopo aver già collaborato a lungo con Valeria Orlando da cui ha ricevuto una formazione nell’ambito del fashion, diventa docente su Roma della Vor Academy, avvalendosi del proprio studio Muse Make Up.
Accanto all’insegnamento, il richiamo dei set fotografici è sempre forte e questo le permette di sviluppare la sua professione anche in ambito editoriale, con diverse pubblicazioni in riviste cartacee e del web, in collaborazioni con importanti fotografi della realtà romana e nazionale.
Diverse sono state le occasioni per seguire i beauty look di celebrities, di cui ha curato il make up sia per red carpet che per servizi fotografici.
Collabora inoltre con agenzie per le quali inizia un progetto itinerante di formazione specializzata, per le quali cura sia attività di Make Up School che di tutte le attività di beauty.
L’incontro con Simona Pesciaioli, segna la nascita di Muse Make Up, che dona ad entrambe maggiori opportunità di lavoro, iniziando la collaborazione stabile con lo studio fotografico Effetti Visivi, dove sono responsabili del settore trucco per tutti i servizi fotografici e docenti di corsi propri presso la struttura.